Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Grundtvig Workshop > Grundtvig Workshop: "Articolare il tema del vegetale con le arti del libro (...)

Grundtvig Workshop: "Articolare il tema del vegetale con le arti del libro : un’ esperienza interculturale innovativa"
mercoledì 28 Luglio 2010
Version imprimable de cet article Versione stampabile

Grundtvig Worshop"Articolare il tema del vegetale con le arti del libro : un’ esperienza interculturale innovativa " Versailles, 1/07/2010 - 10/07/2010.

- Vedere la mostra on line

- Consultare la lista dei participanti

Collegare la tematica del vegetale con l’arte del comporre libri: un’esperienza interculturale innovativa.

Questo workshop Grundtvig si è svolto dal 1° al 10 luglio 2010, nella prestigiosa Scuola Superiore Nazionale del Paesaggio di Versailles. Venti adulti provenienti da 10 paesi dell’Unione Europea - Italia, Romania, Bulgaria, Grecia, Lettonia, Turchia, Spagna, Slovacchia, Portogallo, Lituania - si sono riuniti per vivere un’esperienza interculturale singolare e creativa : condividere e arricchire le proprie competenze e i propri punti di vista sul mondo vegetale attraverso la realizzazione di un libro personale. Questo tema si manifesta nelle arti e nei miti europei dalle epoche più antiche fino ai nostri giorni. Oggi esso è testimone di un nuovo modo di rapportarsi alla natura.

Le realizzazioni artistiche (libri, sculture vegetali, erbari) sono elaborate a partire da una sollecitazione di tutti i sensi e da un percorso scelto dalle collezioni dei grandi musei e Centri d’arte dell’ Île de France.

L’apprendimento si costruisce :

- tramite pratiche artistiche ( fotografia, collage, erbario, pastello, incisione, cartonaggio) che non necessitano di un saper –fare preliminare ,
- grazie all’intervento di artisti e allo svolgimento di visite con metodi attivi nei luoghi della creazione (musei, centri d’arte, giardini) , che permettono la scoperta di itinerari artistici del XX secolo e contemporanei,

- con l’utilizzo di strumenti che consentono la realizzazione di un libro come opera artistica e come traccia dell’esperienza
- attraverso percorsi basati sull’uso innovativo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; creazione di erbari e di quaderni (carnet) virtuali da mettere in linea.

Vedere i carnet : Herbiers virtuels et Inventaire du végétal

Il vernissage della mostra dei 20 libri si è tenuto nella Scuola Superiore Nazionale del Paesaggio e precisamente nella Sala dell’Orto ( Salle du Potager) il 10 luglio 2010 alle 14,00.

Vedere l’esposizione in linea delle immagini di questo laboratorio. .

Per qualsiasi informazione al riguardo contattare Aline Rutily, ideatrice del suddetto laboratorio

aline.rutily paysage-patrimoine.fr.

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)