Paysage et patrimoine :

accueil site > Paysage et patrimoine > 09. Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > 05. Progetti blu di partners > Il progetto blu della Fondazione Tagliolini, San Quirico d’Orcia, (...)

Paysage et patrimoine

Il progetto blu della Fondazione Tagliolini, San Quirico d’Orcia, IT
samedi 19 décembre 2015
Version imprimable de cet article Version imprimable

JPEG Il percorso blu della Val d’Orcia non può essere separato dalla storia della ceramica e dalle sue espressioni artistiche. Certo, quest’arte della ceramica è strettamente legata a un territorio che, dal punto di vista geologico, è principalmente argilloso.

Nella Val d’Orcia, l’arte della ceramica è stata spesso espressa in forme pittoriche caratterizzate dall’uso del blu.

La Fondazione Centro Tagliolini per lo studio del paesaggio e del giardino avrebbe potuto anche scegliere di sviluppare il suo progetto attraverso il paesaggio e la natura (il fiume, il cielo, le montagne, i fiori), ma voleva seguire una linea distinto centrato sull’uomo, l’artigiano, l’artista, così come il materiale naturale.

Il suo obiettivo principale è quindi quello di incontrare i deboli e / o svantaggiati (anziani, disabili) e anche i bambini delle scuole elementari, per avviare modalità collettive di acquisizione di conoscenze e abilità legate a un lavoro, con un tema - argilla - che si presta alla manipolazione, da parte di esperti e mani inesperte.

JPEG

Il principio è, in definitiva, di unirsi all’artigiano dell’antichità che dà vita alle prime forme d’arte attraverso la manipolazione di argilla e pittura.

Dopotutto, questo è il modo in cui il grande Autore del cosmo, all’inizio, ha creato l’uomo e tutte le cose.

JPEG

Per ottenere tutto ciò, gli strumenti utilizzati dalla Fondazione Tagliolini saranno lezioni, workshop, visite guidate, mostre.

- Vedere la presentazione e il progetto della Fondazione Tagliolini a Granada al prima reunione transnazionale del progetto .

Paolo Naldi, direttore della Fondazione Tagliolini
San Quirico d’Orcia, IT

Commentaires
    Il n'y a pas de commentaires.

Modération du forum

Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Un message, un commentaire ?
  • (Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Qui êtes-vous ? (optionnel)