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03. 3 Creare un logo per il progetto Erasmus + “Jardin sans frontières”.
dimanche 4 mars 2018
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PROGETTO
Utilizzare questa attività per sviluppare le competenze chiave e trasversali degli allievi, in particolare per quelli a rischio di abbandono scolastico e che hanno bisogno di trovare nuove motivazioni.
Comprendere il concetto di logo : l’immagine del marchio del progetto che si manifesta attraverso la sua rappresentazione grafica e in cui vengono utilizzati solo il simbolo e i caratteri tipografici.

PUBBLICO
Studenti di corsi di istruzione secondaria “ Tecnici in comunicazione e multimedia”

COMPETENZE CHIAVE
- Padronanza della lingua orale e scritta
- Competenze sociali
- Imparare a imparare
- Competenze informatiche
- Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

OBIETTIVI
- Affrontare concetti di marketing
- Apprendere concetti di design
- Analizzare differenti loghi
- Apprendere/approfondire l’utilizzazione di programmi informatici ( Adobe Illustrator, Corel, Adobe Photoshop)

GIARDINO ESPLORATO
Gli allievi hanno studiato diverse tipologie di giardino e vegetazioni specifiche relative ai Paesi partecipanti al progetto.

MATERIALE
- Computer con accesso a Internet
- Carta da disegno
- Materiale da disegno : matita, gomma, righello

SVILUPPO
1 Conoscenza dei contenuti del Progetto “Jardin sans frontière” : esprimere e comunicare la propria interpretazione personale relativa al concetto e discuterne con gli altri studenti.
2 Schizzi su carta di elementi grafici, tipografici, coloristici legati all’identità del progetto.
3 Utilizzazione di programmi peculiari al tema (Adobe Illustrator, Corel) per progettare una proposta di logo tenendo presente le seguenti regole :
- un logo deve essere semplice : un buon logo è un’immagine inusuale o unica ;
- un logo deve essere facilmente memorizzabile ;
- un logo deve essere “senza tempo”, deve durare nel tempo ;
- un logo deve essere polivalente : deve essere realizzato in formato vettoriale per poter essere riprodotto in qualsiasi dimensione. Il logo deve essere realizzabile anche in forma monocromatica ;
- un logo deve essere coerente con gli obiettivi previsti.
4 Presentare e sostenere il proprio progetto di logo davanti alla classe e all’insegnante.
5 Loghi realizzati da Nàdia, Milene, Raquel, Rita, Rodrigo Jacinto, Rodrigo Ruivo, Andreia, Beatriz Alfonso, Beatriz Machado, Erica, Geraldynn, Magda.

Vedere le proposte http://www.paysage-patrimoine.eu/IM…

ESTENSIONE
Dopo aver creato il logo, gli studenti devono compilare una scheda tecnica indicando le dimensioni, i codici dei colori, la rappresentazione in bianco e nero (due versioni del logo su sfondo nero e su sfondo bianco).

VALUTAZIONE

Misura la capacità degli allievi di :
- Padroneggiare la propria lingua orale e scritta : presentare e sostenere oralmente un progetto, le proposte personali, descrivere il progetto in forma scritta tenendo conto delle regole di ortografia.
- Padroneggiare le competenze informatiche, in particolare i programmi utilizzati per la creazione dei loghi.
- Imparare a imparare : riutilizzare degli apprendimenti già acquisiti (elementi grafici, tipografici, teoria del colore), fare delle ricerche e degli schizzi.
- Sviluppare le proprie competenze sociali : presentare il proprio lavoro ad altre persone, lavorare in gruppo per costruire uno strumento di lavoro comune (un manuale).
- Sviluppare lo spirito di iniziativa e imprenditoriale : lavorare in autonomia, descrivere le diverse fasi per la concretizzazione del proprio progetto.

AUTORE
- Paula Henriques Pereira
- Agrupamento de Escolas João de Deus, Faro, Portogallo

TRADUTTORI
Rosaria Prospero
Agrupamento de Escolas João de Deus, Faro, Portogallo

Giuiana Corbatto
Association Acquamarina, Trieste, Italie

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