Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale

Internazionale

Questa rubrica raggruppa i progetti europei dell’associazione "Paysage et patrimoine sans frontière "

  • COMENIUS

    Il progetto “ Il giardino, monumento vivente. Pedagogia del patrimonio dei giardini in Europa è progettato da Aline Rutily nel 1998, che associa a tutt’oggi partners belgi, italiani, greci, rumeni, spagnoli, portoghesi e francesi. S’inserisce nel programma di educazione e formazione permanente volto a rinforzare la dimensione europea dell’insegnamento scolastico e ad accrescerne la qualità attraverso il dialogo interculturale.

    Lire la suite
  • GRUNDTVIG

    - Linguaggi del Blu in Europa
    - Breaking the Barriers
    - Linguaggi del vegetale in Europa

    Lire la suite
  • LEONARDO DA VINCI

    Il Programma settoriale Leonardo da Vinci risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell’istruzione e formazione professionali, nonché degli istituti e delle organizzazioni preposti o interessati allo sviluppo di questo tipo di istruzione.

    Il progetto Leonardo da Vinci "Scambio di buone pratiche sulla la formazione professionale al paessagio" mira a rafforzare la dimensione europea nell’ambito dell’ insegnamento e della formazione professionale relativi alle professioni legate al paesaggio e all’ arte.

    Il suo obiettivo principale è la realizzazione di moduli comuni di formazione e di istruzione, strumenti online per gli insegnanti delle scuole secondarie e strutture di formazione professionale.

    Questo partenariato Leonardo da Vinci comprende quattro organizzazioni coinvolte nell’istruzione e nella formazione dei tre paesi (Francia, Italia, Turchia).

    - Associazione Paysage et patrimoine sans frontière. Saint-Germain-en-Laye e "L’ École Nationale supérieure du Paysage de Versailles". FR
    - Istituto Statale d’Arte. Cortina D’Ampezzo. IT
    - Mugla Güzel Santlar Ve Spor Lisesi. Mugla. TK
    - Associazione "Artiste No Tahiti". Papeete. FR

    Vi invitiamo a seguire la genesi di questo progetto a partire dal suo concepimento nel corso di una visita preparatoria a Saint-Germain-en-Laye in novembre 2009.

    L’attualità del progetto è oggetto, ogni mese, di articoli online provenienti dalle lettere inviate all’associazione Paysage et patrimoine sans frontière. Queste newsletter sono scritte da tutti i collaboratori, e affrontano tematiche diverse: interviste a giardinieri, artigiani, paesaggisti, presentazione di strutture e del loro ruolo nel progetto, visite e idee dei partecipanti agli spostamenti, progressi della realizzazione del modulo pedagogico, etc. La regolare messa online di queste newsletter dimostra quanto esse siano fasi importanti del progetto, di cui posiamo ripercorrere la genesi, fin dalla visita preparatoria del progetto nel 2009.

    Questi articoli sono proposti da tutti i partner. Sono stati pubblicati all’interno d’una rubrica. Per facilitare la lettura, sono raggruppate in quattro sezioni:

    - Partners,
    - Incontri transnazionali,
    - Modulo didattico,
    - Intorno al progetto.



    Lire la suite