Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > Percorsi europei del Blu > Chemins du bleu in Algarve, PT

Chemins du bleu in Algarve, PT
sabato 16 Gennaio 2016
Version imprimable de cet article Versione stampabile

São Lourenço d' Almancil {JPEG} Per gli studenti e i formatori dell’Agrupamento de Escolas João de Deus, il percorso del colore blu inizia nell’ Algarve, dove il mare si riflette nelle tonalità blu cobalto dei suoi mantelli di ceramica che ricoprono le pareti delle cappelle laterali della Cattedrale di Faro, le pareti e la volta della Chiesa di S. Francesco, i pannelli della chiesa di São Lourenço di Almancil e i dipinti d’arte urbana di Lagos.

lagos {JPEG} Sao Paulo {JPEG} rue Porto {JPEG}

La strada del Blu passa dal convento di São Paulo, dove le antiche celle dei monaci, i loro corridoi e le fontane sono un museo vivente autentico nella Serra d ’Ossa, nel dipartimento di Évora (Alto Alentejo).

Musée national de l'azulejo, Lisbonne {JPEG} Musée national de l'azulejo, Lisbonne {JPEG}

Poi ci porta fino a Lisbona, capitale dell’azulejo portoghese, dove il Museo Nazionale ripercorre la storia di questa piastrella di ceramica dalle sue origini presa in prestito dalle culture araba (mudejar importata da Siviglia e Granada), italiana, olandese …

station de métro Olaias {JPEG}

Il blu dell’azulejo s’illustra nei palazzi e nelle chiese, come quella di Madre de Deus. Esso tappezza le strade, le stazioni ferroviarie e le stazioni della metropolitana, come la stazione di Olaias.

Joana Vasconcelos, Trafaria Praia 2013 {JPEG} Questo sentiero passa attraverso la bottega dell’artista di arti plastiche Joana Vasconcelos che ha rappresentato il Portogallo alla Biennale di Venezia del 2013 con un antico "cacilheiro", elemento iconico di Lisbona, il cui scafo ricoperto di piastrelle blu reinterpreta i pannelli contenenti la vista panoramica della capitale vista dal mare, prima del terremoto del 1755, fiore all’occhiello del Museo Nazionale di Azulejo.

Paula Pereira e Rosaria Prospero Agrupamento de Escolas João de Deus, Faro

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)