Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > Percorsi europei del Blu > Chemins du bleu da Saint-Germain-en Laye a Varengeville e a Reims, (...)

Chemins du bleu da Saint-Germain-en Laye a Varengeville e a Reims, attraverso la "Très Grand Paris"
lunedì 14 Dicembre 2015
Version imprimable de cet article Versione stampabile

Maurice Denis : Bord de mer {JPEG} Per l’Associazione Paysage et Patrimoine sans Frontière, la via del blu inizia a Saint-Germain-en-Laye, i colori dei gigli d’oro su sfondo blu ricordano che essa fu una città reale, e dove il blu è illustrato in molti luoghi, sia che si tratti delle collezioni della Apoteca reale o della cappella e delle pitture nabi del museo Maurice Denis, per citare solo quelli blu.

Questo cammino ci porta a Varangeville dove la cappella decorata con vetrate di Georges Braque domina la Manica dipinta così spesso da Claude Monet.

Georges Braque : Varangeville {JPEG}

Si passa poi attraverso Rouen e le sue ceramiche, Giverny e i suoi giardini, Parigi ed i suoi musei, l’Ȋle-de-France e le finestre delle cattedrali.

Questo cammino del blu attraversa la Grande Parigi, dalla Manica a Reims, attraverso il periodo blu di Pablo Picasso, la Camera Blu di Suzanne Valadon, le Ninfee di Claude Monet, i blu dipinti da Ernst Ludwig Kirchner, Mikhail Larionov, Joan Miro, Henri Matisse, René Magritte, Yves Klein, Lucio Fontana, Simon Hantaï, Pierre Alechinsky, Joan Mitchell … fino alle Vetrate della Santa Cappella e quelli di Marc Chagall nella Cattedrale di Reims.

Marc Chagall : Cathédrale de Reims {JPEG}

I sentieri del blu esplorano anche altri percorsi verso i giardini blu di Chaumont sur Loire e, più a sud, verso la strada del pastel che passa daTolosa e da Albi …

Aline Rutily Associazione Paysage et Patrimoine sans Frontière, Saint-Germain-en-Laye FR

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)