Paysage et patrimoine :

accueil site > Paysage et patrimoine > 09. Erasmus+ partenariato > Giardino senza frontiere. Una scuola per lo slivuppo di competenze chiave (...)

Paysage et patrimoine

Giardino senza frontiere. Una scuola per lo slivuppo di competenze chiave in Europa

  • 04. Partners
    Lire la suite
  • 05. Riunioni transnazionali
    Lire la suite
  • 14. Alla scuola del giardino. Mobilità di formazione nei giardini d’Europa

    Nell’ambito del progetto "Giardino senza frontiere", i formatori realizzano corsi di formazione "peer-to-peer". Sviluppano approcci per stabilire e validare nelle classi la progressiva acquisizione di competenze chiave e trasversali, nel campo culturale del giardino, attraverso azioni educative e culturali di qualità, valorizzando lo studente.

    Hanno condiviso questi approcci all’interno del loro team attraverso formazione tra pari, scambio, pratica comparativa, collaborazione con prodotti pedagogici comuni (fogli di insegnamento). Grazie alla dimensione europea del progetto Erasmus +, questi corsi di formazione si svolgono nell’ambito della mobilità per l’apprendimento nei giardini di Funchal in Portogallo nel febbraio 2018, a Saint-Germain-en-Laye in Francia nel giugno 2018, a Granada, Spagna , a ottobre 2018 ea Padova, in Italia, a maggio 2019.

    Lire la suite
  • 15. Alla scuola del Giardino. Parole di formatori sul loro addestramento "tra pari"

    Alla scuola Europea del Giardino. Parole di formatori sulle loro mobilità tra pari. Nell’ambito del progetto "Giardino senza frontiere", i formatori costruiscono corsi di formazione tra pari, nell’ambito della mobilità per l’apprendimento, la formazione e l’insegnamento nei giardini
    - a Funchal, in Portogallo, nel febbraio 2018,
    - a Saint-Germain-en-Laye in Francia nel giugno 2018,
    - a Granada, in Spagna, nell’ottobre 2018
    - a Padova, in Italia, a maggio 2019.

    I formatori parlano qui dei loro sforzi per acquisire le competenze professionali necessarie per sviluppare le competenze chiave dei loro studenti. Parlano del campo culturale del giardino considerato qui come un vettore per azioni pedagogiche e culturali di qualità, valorizzando lo studente.

    I formatori italiani parlano italiano. Altri istruttori in francese.

    Lire la suite
  • 16. Alla scuola del giardino. Parole dei discenti sul loro Erasmus + Mobilità

    Come parte del progetto Erasmus + Giardino senza Frontiere, una scuola per sviluppare le competenze chiave in Europa, il team dell’Università di Granada ha organizzato, dal 16 al 20 ottobre 2018, in collaborazione con l’associazione coordinatrice PPSF, una formazione unica per i formatori, ma anche per gli studenti che non hanno ancora avuto l’opportunità di partecipare alla mobilità transnazionale nell’ambito della loro formazione. 12 studenti accompagnano i loro insegnanti e formatori : 2 giovani studenti adulti dell’associazione Acquamarina, Trieste, Italia 10 studenti studenti da Agrupamento de Escolas João de Deus, Faro, Portogallo Alcuni estratti dai loro rapporti personali.

    Lire la suite
  • 17. Schede Pedagogiche

    l partenariato strategico Erasmus + "Giardino senza frontiere. Una scuola per sviluppare le competenze chiave in Europa "ha prodotto questo fascicolo pedagogico collettivo di 35 percorsi di lavoro, dall’ideazione, condivisione e condivisione di pratiche educative incentrate sull’uso del fragile giardino.

    È il risultato di una collaborazione tra i professori di
    - Associazione per il paesaggio e il patrimonio senza frontiere, Saint-Germain-en-Laye, Francia,
    - l’Associazione Acquamarina, Trieste, Italia,
    - l’orto botanico dell’Università di Granada, in Spagna,
    - l’Orto Botanico dell’Università di Padova, Italia,
    - l’Agrupamento de Escolas João de Deus, Faro, Portogallo,

    È uno strumento per aiutare gli insegnanti a gestire diversi gruppi di studenti con difficoltà di apprendimento e ad usare nuovi modi per ottimizzare e migliorare la loro pedagogia.
    Ciascuna delle carte di apprendimento online mette in gioco queste competenze chiave che sono trasversali all’intero libro. Queste competenze sono la base per la realizzazione personale, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione futura : una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati per ogni contesto.
    Questo strumento collettivo presenta una serie di approcci innovativi che contribuiscono allo sviluppo delle competenze chiave degli studenti. Questi approcci incoraggiano approcci trasversali costruiti attorno allo stesso tema : il giardino.

    Grazie alla partnership Erasmus +, è stato creato un "Giardino senza confini" in Europa e nel mondo, attraverso le lingue delle arti e delle scienze, la matematica e la letteratura, la poesia e il paesaggio, nonché innumerevoli ponti gettati tra i nostri paesi.

    Aline Rutily, project manager e coordinatore editoriale

    Lire la suite
  • 19. Piccolo glossario europeo del giardino

    Questo glossario è il risultato di un lavoro collettivo tra i partecipanti al progetto, che ha avuto luogo durante la loro mobilità
    - i giardini portoghesi dell’arcipelago di Madeira a febbraio 2018 e Faro a giugno 2019,
    - i giardini francesi di Saint-Germain-en-Laye e Versailles nel giugno 2018,
    - i giardini spagnoli di Granada nell’ottobre 2018
    - i giardini italiani di Trieste a settembre 2018 e Padova a maggio 2019.

    Lire la suite