Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale > LEONARDO DA VINCI > Incontri transnazionali > 23, 25 giugno 2011 Saint Germain-en-Laye. France Secondo incontro (...)

23, 25 giugno 2011 Saint Germain-en-Laye. France Secondo incontro transnazionale del progetto
domenica 26 Giugno 2011
Version imprimable de cet article Versione stampabile

Le due associazioni francesi comunicano con i loro partner italiani e turchi utilizzando Internet. L’obiettivo principale di questo incontro è l’elaborazione collettiva della relazione intermedia del progetto, a partire dai documenti inviati dai partecipanti relativi all’ avanzamento delle varie parti dei lavori dal mese di gennaio 2011:

- le schede che compongono il modulo pedagogico collettivo ad uso degli insegnanti dei licei professionali
- le attività di formazione che permettono di sperimentare e di convalidare queste schede
- gli articoli on line scritti dai partecipanti e che strutturano le tappe del progetto
- la disseminazione del progetto

JPEG JPEG

Questa riunione permette inoltre di preparare le parti del modulo che saranno sperimentate durante la terza riunone transnazionale prevista a Cortina d’Ampezzo in settembre prossimo in Italia; in particolare le schede pedagogiche realizzate dall’ associazione Paysage et patrimoine sans frontière e la sua partner silenziosa:l’École Nationale Supérieure du Paysage de Versailles..

Questo incontro ha anche per obiettivo quello di preparare l’organizzazione della quarta riunione transnazionale che avrà luogo in ottobre a Saint-Germain-en-Laye e a Parigi al museo delle Arti primitive dove saranno ricevuti i partecipanti della Polinesia nell’ ambito della realizzazione di una scultura monumentale installata ‘ in situ’ .

E’ l’occasione per i participanti venuti dalla Polinesia francese di assistere all’ installazione e all’ inaugurazione dell’ opera Intercultural Carpet Blue concepita da Aline Rutily , artista plastica con la collaborazione di 68 cittadini di nove paesi dell’ Unione Europea.

L’opera presenta un esempio di lavoro artistico da cui è stata elaborata una delle schede del modulo pedagogico collettivo realizzato nell’ ambito del progetto.


Participanti:
- Paysage et patrimoine sans frontière Saint-Germain-en-Laye, France : Jean Soulier, Aline Rutily, Monique Malique, Françoise Diaz, Annick Le Caro, Jacques Le Caro, Dominique Watrin, Mustapha Khairani, Hélène Tallec.
- École Nationale supérieure du Paysage de Versailles (partenaire silencieux de l’association Paysage et patrimoine sans frontière ) : Véronique Laulier, paesaggista, responsabile della formazione.
- Artiste No Tahiti : Martine Guichard, Patrick Guichard.

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)