Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale > GRUNDTVIG > Linguaggi del Vegetale in Europa > Storie di vegetale

Storie di vegetale

  • L’abete

    25 agosto 2014
  • Erbe miracolose nella mitologia romena

    24 agosto 2014
  • I Giardini degli azulejos del Palazzo di Estoi

    5 luglio 2014
    JPEG - 117.5 Kb

    Questo palazzo si trova nel villaggio di Estoi, a 10 km da Faro, la capitale del dipartimento dell’Algarve.

    L’antico palazzo, la cui costruzione ebbe inizio alla fine del XVIII secolo, apparteneva a Fernando José Moreira de Carvalhal; fu acquistato nel 1893 da José Francisco da Silva, Visconte di Estoi, poi dal Comune di Faro nel 1987. Dal 2009, è divenuto Pousadas del Portogallo, tra le residenze alberghiere più famose del paese.

  • La quercia rumena

    5 luglio 2014
    JPEG - 250.4 Kb

    In diverse parti della Romania esistono leggende sulla millenaria tradizione del rapporto tra uomo e foresta, tra l’uomo e la quercia, considerata la regina della foresta, tra le sue dimensioni e la vita. Ovunque abbiamo querce secolari che ricordano di certi eventi storici, persone…

  • La quercia di Borzeşti

    5 luglio 2014
    JPEG - 105.5 Kb

    Una delle leggende più diffuse è quella della quercia di Borzeşti, nella contea di Bacau. Nei primi anni di Stefano, trascorsi per lo più a Borzesti, il grande sovrano futuro della Moldavia (1457-1504), organizzava giochi con i bambini del villaggio: frequenti le lotte tra i due gruppi, da una parte i moldavi guidati dal giovanissimo Stefano e dall’altra i tartari guidati da il suo amico Gheorghiţă.

  • La quercia dell’Unificazione di Roman

    5 luglio 2014
    JPEG - 211.1 Kb

    Il tempo ha prodotto la tradizione di piantare una quercia per contrassegnare i vari momenti significativi della vita sociale.
    Questo è accaduto in vari luoghi del paese in occasione dell’Unione dei Principati romeni (Moldavia con capitale Iasi, e Valacchia con capitale Bucarest) nel 1859, e della proclamazione di indipendenza del 1877-1878 o della Grande Unione del 1918.

  • Il Sciroppo di Liegi

    3 luglio 2014
    JPEG - 133.6 Kb

    Il linguaggio del vegetale si esprima anche tramite la scoperta di ricette tradizionali con con le mele e le pere del nostro paese, il Belgio.

  • La festa delle torce fiorite

    11 giugno 2014
    JPEG - 445.3 Kb

    São Brás de Alportel, a 15 Km da Faro, è teatro delle feste religiose e dei sapori del Caldeirão. La domenica di Pasqua, São Brás accoglie una delle manifestazioni culturali più autentiche del paese: la processione in onore di Cristo risorto, durante la quale i carri della processione hanno lasciato il posto ai fiori che adornano magnifiche torce.

  • Narciso in Lunigiana

    11 aprile 2014
    JPEG - 145.7 Kb

    Un angolo di terra si stende tra Emilia-Toscana-Liguria; è la Lunigiana, magnifico territorio ricco di storia e di tradizioni, che prende il suo nome dalla luna. Gli itinerari medievali della Via Francigena l’attraversano seguendo il corso del fiume Magra.

    Sparse in questa incantevole vallata, dalla vegetazione lussureggiante, si trovano ad ogni passo le vestigia di un’antica civiltà: il profilo austero di innumerevoli castelli, la maggior parte dei quali riconducono alla nobile famiglia dei Malaspina del Ramo fiorito (un nome che è tutto un programma), antiche mura racchiudono borghi medievali, fortezze, chiese romaniche, statue-stele, idoli in pietra-guerrieri e donne dai tratti possenti-eretti a guardia di strade e pascoli, che risalgono a 2000 anni A.C. sono testimoni misteriosi di questa antica civiltà.

  • Taccuini di viaggio in Europa

    5 aprile 2014
    JPEG - 171.8 Kb

    Gli allievi dell’Ecole nationale supérieure de paysage di Versailles che hanno partecipato alle mobilità sono in riconversione professionale per 2 anni. Desiderano diventare architetti/paesaggisti di giardini; pertanto insegniamo loro ad utilizzare nuovi strumenti, tra cui il taccuino di viaggio.

1 2 |>