accueil site > 01. Schede pedagogiche > 04. Liceo > Espressività e paesaggio. Tecniche per raccontare il Paesaggio
OBIETTIVI
Applicare e sperimentare una metodologia progettuale nel programma scolastico annuale come esercizio di Educazione Visiva e di Grafica
Utilizzare correttamente gli strumenti peculiari del linguaggio grafico.
COMPETENZE
Capacità di applicare conoscenze, metodologia di studio, strumenti grafici e materiali artistici nell’ambito di tematiche inerenti al paesaggio e all’ambiente.
MATERIALI
Supporti materiali ( carta, colori, strumenti per il disegno,ecc.)
Supporti culturali:
libri
riviste
fotografie
materiali d’archivio
articoli
quadri d’autore
METODOLOGIA OPERATIVA
Prima fase
Presentazione e sperimentazione di una serie di tecniche pratiche di rappresentazione grafica ( con materiali e strumenti diversi) – Workshop a scuola.
Sono state scelte le seguenti tecniche:
disegno a carboncino (nero e colorato)
disegno a pastello colorato e a matita
disegno a china
stampa con matrice LINOLEUM
xilografia
fotografia
Le tecniche sono state presentate attraverso modelli ed esempi anche in riferimento all’opera di grandi Maestri dell’arte (Leonardo da Vinci - Dürer – Escher – ecc.).
Le tecniche sono state applicate dagli studenti attraverso campionature tecniche nell’ambito del Workshop e delle attività artistiche curricolari.
Seconda fase
Analisi dei risultati.
Analisi delle caratteristiche comunicative a seguito dell’utilizzo delle diverse tecniche studiate e sperimentate.
Sono stati individuati quattro campi espressivi di interesse.
1° - Diretta rispondenza alla realtà – FOTOGRAFIA
2° Interpretazione cromatica attraverso l’uso della sfumatura e possibilità di dettaglio descrittivo – PASTELLI COLORATI
3° - Forte esigenza di contrasto disegno-sfondo, prevalenza di ampie campiture a contrasto e/o forte linearismo compositivo – TECNICHE di INCISIONE (Linoleum e xilografia)
4° Esigenza di realizzare delle opere con carattere di immediatezza, quali schizzi di impressione, dettagli veloci, ecc. - CARBONCINO (nero e colorato)
Terza fase
Applicazione sul campo. Attività prevalentemente Outdoor
Percorso attraverso le vie del centro antico di Mugla e scelta della prospettiva d’ambiente, del particolare architettonico, del dettaglio costruttivo, del panorama, ecc.).
Quarta fase
Realizzazione delle opere e loro esposizione in una mostra organizzata a scuola.
VALUTAZIONE
La valutazione si articola in tre livelli/fasi
Prima fase
Valutazione in itinere e monitoraggio delle diverse fasi del progetto per seguirne gli sviluppi
Valutazione dei progressi in relazione agli obiettivi
Eventuali interventi correttivi
Seconda fase
Valutazione del risultato finale in relazione agli obiettivi
Valutazione del livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in relazione alla problematica proposta
Valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite
Terza fase
Valutazione della capacità del singolo e del gruppo di portare a compimento un progetto assegnato
Valutazione dell’interesse e dell’impegno nello svolgimento di compiti concreti in relazione a una reale esigenza ( realizzazione di un prodotto e sua applicazione in un contesto reale)
Valutazione delle dinamiche operative seguite dai singoli e dal gruppo durante le diverse fasi progettuali.
Valutazione delle capacità di presentare il proprio operato da parte dello studente o da parte di un gruppo di studenti.
Valutazione del livello di consapevolezza acquisita dagli studenti a conclusione del percorso progettuale.
Güzel Santlar Ve Spor Lisesi Mugla, TK.
Recep Erdinc Ince,
Mehmet Ozkaya,
Aydin Ugur Cakmak,
- Ozkan Kaya